sabato 19 novembre 2016

Allenamento funzionale: il tuo corpo ti ringrazia


Per allenamento funzionale si intende l'esecuzione di esercizi finalizzati a coinvolgere il maggior numero possibile di distretti muscolari per volta. Ogni movimento vuole essere più vicino possibile o uguale al gesto atletico naturale. Vengono prima di tutto stimolate le proprie capacità propriocettive e di controllo del proprio corpo nella sua integrità. Il primo distretto muscolare che dobbiamo imparare a gestire nel migliore dei modi è il core, la nostra cintura addominale e lombare. Riuscendo a migliorare la preparazione e percezione muscolare di questa area, saremo in grado di migliorare notevolmente la gestione di tutto il resto del nostro apparato muscolo-scheletrico. É infatti da qui che vengono gestiti la maggior parte degli equilibri dei nostri movimenti e sforzi. Se pensiamo molto semplicemente che tutta la forza del pugno di un pugile deriva proprio dalla sua capacità di spostare il proprio peso. Grazie all'equilibrio tra caviglia e rotazione dell'anca tutta l'energia cinetica viene trasmessa al pugno e di conseguenza al corpo dell'avversario.
Forza e resistenza dei muscoli stabilizzatori, equilibrio,  flessibilità e mobilità articolare, coordinazione sono tutte capacità motorie sviluppate al massimo da questa particolare metodologia di allenamento.
Non ne gioveranno solo i nostri movimenti di gara, ma anche i gesti della vita quotidiana. Un core ben allenato può difenderci da problemi della zona lombare o all'articolazione delle anche. Una ritrovata gestione del proprio equilibrio sarà sicuramente di grande aiuto anche alle giunture di ginocchia e caviglie.

Nessun commento:

Posta un commento