martedì 13 dicembre 2016

Carboirati: La benzina dello sportivo


In assoluto la prima fonte di carburante per il nostro organismo , soprattutto per gli atleti degli sport di endurance. Durante gli allenamenti sia di resistenza che di potenza, importantissimi elementi di protezione per il nostro tessuto muscolare. Proprio quest'ultimo subisce tutti gli effetti del catabolismo proteico nel caso di un'alimentazione povera di carboidrati. Le fibre muscolari distrutte durante la pratica sportiva vengono prelevate dal nostro organismo, non per ripristinare e rinforzare il tessuto muscolare sottostante, ma proprio per sostituire i carboidrati nella produzione di energia.
Un corretto rapporto tra peso corporeo e carboidrati giornalieri dovrebbe avvicinarsi il più possibile a 10g/Kg. Un soggetto di circa 80kg dovrebbe assumere circa 800g di carboidrati nell'arco dell'intera gioranta, possibilimente suddivisi in 5 pasti.
Naturalmente tutti questi numeri si riferiscono ad una persona attiva che pratica sport con regolarità. Mentre un atleta andrebbe sempre incoraggiato, soprattutto dopo un'allenamento intenso o una prestazione agonistica, a incamerare una buona percentuale di carboidrati, una persona sedentaria dovrebbe assumerne con parsimonia. Nel primo caso il tutto si trasforma in ottimo glicogeno muscolare, fonte di energia per i prossimi allenamenti e/o prestazioni. Nel secondo andrebbe solamente ad incrementare il sedimento adiposo.

Nessun commento:

Posta un commento