sabato 26 novembre 2016

Tabata Training, 4 minuti di pura intensità



Scoperto negli anni '90 da un equipe di ricercatori, guidati dal dott. Izumi Tabata, il metodo Tabata, fa parte delle tipologie di Interval Training ad altà intensità.
L'esperimento che nè ha studiato la validità, ha messo a confronto due gruppi di atleti. Il primo gruppo ha svolto per circa un'ora, cinque volte la settimana, esercizi a bassa intensità. Mentre il secondo gruppo, per quattro giorni la settimana e per un massimo di 20 minuti, ha eseguito 20 secondi di esercizi ad alta intensità con 10 secondi di recupero tra una serie e l'altra.
I risultati hanno parlato chiaro: il primo gruppo, dopo 6 settimane di allenamento, ha dimostrato un aumento nelle capacità aerobiche, ma quasi nullo nelle capacità anaerobiche. Il secondo gruppo invece è risultato migliorato di ben il 28% in entrambe le tipologie di capacità muscolari.
Il Tabata training consiste nell'eseguire un qualsiasi esercizio che cioinvolga un grosso gruppo muscolare, oppure piu' di uno alla volta, in maniera molto intensa per 20 secondi, recuperando poi 10 secondi e tornando a lavorare altri 20. Tutto questo per 8 volte, per un totale di 4 minuti. Immaginiamo di voler lavorare allo squat, eseguiremo quindi il maggior numero di piegamenti sulle gambe per 20 secondi, pausa di 10 e via altri 20 secondi. Per regolarvi sul grado di intensità, dovrete pensare che quelli risulteranno i 4 minuti piu' lunghi della vostra vita!
A questo punto nessuna scusa di tempo potrà mai piu' fermarvi! Sotto con i circuiti Tabata!

Nessun commento:

Posta un commento