martedì 22 novembre 2016

Sta sera si gioca! Cosa mangiare?

Quante volte facciamo caso a cosa mangiamo il giorno prima, o ancora peggio, il giorno stesso di una prestazione importante?

Non tutti i metabolismi sono uguali, ma alcune semplici regole andrebbero sempre rispettate.
Quello che bisogna tenere bene a mente è che il nostro corpo ha bisogno di energia e di mantenere molto alto il livello di idratazione. Il primo caso è banale, senza la giusta dose di energia, il nostro corpo non sarebbe in grado di sostenere la fatica muscolare. Il secondo caso serve prima di tutto a prevenire possibili infortuni.
Iniziare sempre da una colazione ricca e ben bilanciata, come dovremmo fare ogni giorno. Uno spuntino a metà mattinata. Ma cosa più importante il pasto principale. Soprattutto nei casi in cui saremo impossibilitati a fare il secondo pasto prima della prestazione. A pranzo quindi, importantissimi per fornire le energie necessarie, i carboidrati complessi derivati dagli amidi. Si possono assumerli attraverso la pasta,il riso oppure i cereali. Cercando sempre di evitare condimenti e/o sughi troppo pesanti. Ottimo abbinamento quello con verdure cotte quali spinaci e/o patate e/o carote. Importantissimi per l'apporto idrosalino verdure crude e una buona dose di frutta fresca. Ci si può concedere anche una fettina di dolce, evitando le creme.
Assolutamente sconsigliati grassi fritti, insaccati (fatta piccolissima eccezione per bresaola e prosciutto crudo sgrassato) o carni troppo grasse (per esempio quella di maiale). Non esagerare nemmeno con zuccheri semplici (dolciumi o zucchero) per evitare sbilanciamenti nell'equilibrio glicemico.
Altro momento importantissimo, almeno 3 ore prima della competizione, un nuovo spuntino, molto simile ad una colazione.
Pertanto, riassumendo, le regole da seguire sono le seguenti:

  • Garantire un buon apporto energetico e mantenere alto il livello di idratazione
  • Prediligere carboidrati complessi, soprattutto nel pasto principale
  • Una buona porzione di verdura e frutta fresca
  • Evitare di appesantire l'apparato digerente con grassi troppo complessi
  • Non esagerare con zuccheri semplci
  • Spuntino energetico almeno 3 ore prima

Nessun commento:

Posta un commento