martedì 15 novembre 2016

I pilastri dell'Alimentazione



Molto spesso mi capita di ripensare a quanto mangiavamo io e i miei compagni di squadra. Un sacco di ore di allenamento ogni giorno si traducevano in una fame vorace da mattina a sera. Mai nessuno però, ci ha mai parlato del come e cosa mangiassimo. Purtroppo nella maggior parte dei casi nè gli allenatori, nè le società sportive, sono in grado di fornire informazioni essenziali su uno dei temi piu' importanti della vita di un atleta: una sana e corretta alimentazione. Un argomento sempre sottovalutato, soprattutto nei e dai giovani sportivi.
Un corretto bilanciamento degli apporti calorici è fondamentale per garantire al proprio organismo tutti gli ingredienti necessari. Infortuni, affaticamenti, derivano molto spesso da una carenza di uno dei principali macronutrienti.
Cali di prestazione durante una gara oppure un allenamento possono significare un mancato apporto di carboidrati. Infatti essi sono la nostra primissima fonte di energia. Benzina principale per tutti i tipi di prestazione.
La carenza della giusta quantità di proteine ha sicuramente come conseguenza il rallentamento nella ricostruzione delle fibre muscolari rotte durante le prove fisiche piu' dure. Da qui derivano stanchezza e affaticamenti.
I grassi, oltre a fornire energia a piu' lento rilascio, utile durante le attività di lunga durata, garantiscono la giusta lubirificazione di ossa e giunture di tutto il nostro apparato scheletrico e tendineo.
Una figura di riferimento, capace di fornire alcuni semplici accorgimenti, in ambito sportivo, ma anche quotidiano, come quello scolastico, può davvero fare la differenza nello sviluppo di giovani (e non) atleti.

Nessun commento:

Posta un commento