giovedì 10 novembre 2016

I luoghi dimenticati




 Via Marco Praga, Trieste, rione servolano logorato dalle contese tra il colosso sputa fumo della ferriera e la popolazione che non smette di combattere per un futuro di salute e libertà, qui, nell'area della scuola primaria si erge semplice, composto ed un po' malinconico il primo luogo dimenticato di cui parlerò.
Ho sempre avuto una certa curiosità per ciò che appare decadente ma se guardato nel particolare nasconde una storia semplice. 
mi fermo per fare la foto, la pioggia leggera bagna quelli che una volta erano due campi, uno da bascket ed uno da pallavolo. Se presto attenzione percepisco nitidamente lo sport, il rumore dei palloni, mi sembra di vedere sugli spalti la vita che popolava questa struttura tanto desolata oggi quanto innovativa anni fa. 
Se si fa attenzione, un po' più in basso...si, si proprio li' dietro c'è anche una pista di atletica, piccola ma funzionale. 
Ciò che ho davanti è traccia di un'umanita sportiva ora assopita, stanca e sfocata. 
Non mi soffermerò sui miei sogni e su come potremmo risvegliare questo cuore sportivo che batte seppur flebile. 
Lascio a voi le vostre immagini e fantasie affinché ogni luogo dimenticato possa ricominciare a destare attenzione, sguardi e vita. 

 

Nessun commento:

Posta un commento