mercoledì 30 novembre 2016

visualizzazione: guardare con la mente



 

La visualizzazione e' una strategia cognitiva utilizzata dagli psicologi ed insegnata agli atleti con la finalità di raggiungere un miglioramento nelle prestazione. 
E' una produzione consapevole, non una semplice fantasticheria o un'illusione, e' la vivida riproduzione mentale di un gesto atletico seguito da una memoria motoria ed una prettamente emotiva. 
Questa tecnica e' volta ad incrementare la prestazione sportiva attraverso immagini specifiche selezionate dall'atleta in base allo sport praticato e dell'obiettivo prefisso. 
Spesso la capacità di visualizzare viene utilizzata ad ogni età ed in modo inconsapevole e può diventare una strategia per migliorare l'attenzione pre gara, non sempre però l'atleta e' consapevole del sottile processo mentale che conduce a questo stato di vigilanza. 
E' possibile visualizzare un'azione dall'interno ma anche vedendola dall'esterno, l'immagine riprodotta dev'essere multisensoriale, più l'immagine appare completa e nitida maggiori sono i risultati! 
Per quanto a linee generali questa strategia cognitiva può apparire di semplice riproduzione e' bene ricordare che va trattata da un professionista il quale la farà rientrare in un percorso di mental training ove la visualizzazione e' soltanto una piccola parte di un macro lavoro.
Perché affidarsi ad uno psicologo esperto di psicologia sportiva?
Perché non vi è gesto atletico senza emozione, senza memoria, senza percezione e sensazione. 


Nessun commento:

Posta un commento