giovedì 27 ottobre 2016

Puntata 1 - Storia di un alpinista impacciato


Creare magia, dentro te stesso.
Credere in te per assumerti la responsabilità di ogni passo, di ogni movimento, di ogni gesto. La presa terrà. Deve tenere. D. mi guarda, mi incita, mi sostiene. Non posso lasciargli la responsabilità di dovermi riportare a casa. Non posso deluderlo e farmi del male. Non posso evitare di andare avanti, nè posso tornare indietro. E' stata una mia scelta essere qui. Sono stato io a voler attaccare questa via. E saremo insieme a toccare la cima per tornare a casa.
Ancora un passo, devo inserire una protezione, per entrambi. D.vede che manca poco, sente che ce la faremo. Finiscono le asperità, si riduce la paura.
E' una sola tra le tante esperienze, tra i mille momenti di difficoltà che si vivono durante una scalata. Una via, una fra tante..come un giorno, uno qualunque. Ci ritroviamo a scegliere e decidere col dubbio se il nostro unico appiglio terrà, ma dobbiamo rischiare talvolta. Ci si arriva, nulla è regalato.
La nostra via è lì, che ci aspetta come una solida sicurezza.
Inizia così questo racconto, un racconto fatto di energia di persone, di vita.
Non sono mai stato uno che sognava l'alpinismo. Non ho mai (come altri che certamente più di me meritano il titolo di alpinisti) comprato riviste, libri, conosciuto a memoria i nomi di tutte le cime delle montagne attorno a me. Ero grasso. E tanto mi bastava a vivere con tenera pigrizia quella che era una vita placida e tranquilla. Ma qualcosa poi è cambiato..quando un'idea si insinua nella mente di un tenace nulla può fare la vita per contrastarlo.
E allora poter raggiungere una cima, conquistarla come se fosse stata messa lì per noi è stata l'idea che mi ha cambiato. Che ha permesso a me e al mio corpo di conquistare prima la mia vita e poi le mie prime cime.Il vero inizio, la mia prima alba. Sapere di potere e volere: non facile, per uno che lo sport lo aveva visto solo in televisione. Ognuno ha un motivo per fare quello che fa, soprattutto nello sport. Io lo avevo appena trovato: dovevo riconquistare la mia vita.

Daniel

Nessun commento:

Posta un commento