mercoledì 2 novembre 2016

Ferragosto significa Kaprun

Vetta del Kitzsteinhorn 3203 metri - Vita da Ghiacciaio

Ogni anno ferragosto apre ufficialmente le danze ai discorsi sullo sci. L'estate sta finendo e la neve chiama. Tutto questo per noi, da diversi anni, ormai il conto è andato perduto, significa Kaprun!
Una volta fissato il numero dei partecipanti, arriva il momento di contattare Claudia, il nostro punto di riferimento, quasi una seconda casa in quel di Piesendorf. Sportpension Thayer a due passi dal centro di Kaprun offre tutti i confort e servizi necessari a passare uno splendido soggiorno. Certo non possiamo dire che le ore passate in camera siano molto numerose. La sveglia suona presto la mattina, per ritrovarsi tutti assieme a fare colazione, accompagnati da una splendida vista sulla vetta del Kitzsteinhorn, che dall'alto dei suoi 3203 metri ti scruta imperioso.
Tuta,casco, maschera, guanti, scarponi e sci...Pronti? Via! Bisogna sfruttare al massimo le prime ore del mattino, non dimentichiamoci che si tratta del primo weekend di Novembre!
Sali i primi due tratti in ovovia e man mano che la vista si fa sempre più mozzafiato, raggiunti i circa 2500 metri del "Big Apple", l'aria si fa più rarefatta. La prima vera prova arriva a quasi 2900 metri quando ci si deve abbassare ad allacciare gli scarponi, il fiatone si fa già sentire. Poi la prima discesa della nuova stagione sciistica e qualsiasi altro pensiero svanisce come per magia, forse perché l'ossigeno scarseggia sempre di più. Ci sei solo tu, l'equilibrio perfetto di quella danza frenetica e il frusciare della neve sotto le lamine dei tuoi sci.
La sera non è per nulla da meno. Dopo un riposino rilassante alle terme e qualche assaggio della cucina locale, la vita notturna dei diversi bar del centro, la fa da padrone. Tra uno shot e qualche litro di birra si fanno le ore piccole....la giornata riprende, sempre con meno ore di sonno, il giorno seguente.

Nessun commento:

Posta un commento